English (United Kingdom)Italian - Italy

Crea un Evento o Seminario PDF Stampa E-mail
Scritto da Salvatore Costa

Per creare Eventi, tra cui i Seminari, basta accedere l' Agenda informatizzata del Dipartimento, scegliere la categoria appropriata, effettuare il login al sistema e clickare su uno dei links del menu "Add Event".
Il login è un login al sistema Agenda e non il login nella propria area o casella di posta elettronica. Pertanto bisogna essere utenti registrati del sistema Agenda. La registrazione va effettuata una sola volta all' inizio. Per richiedere la registrazione clickare qui o accedere l' Agenda e poi tentare di creare un evento nel modo indicato sopra e, nella schermata che compare subito, in cui andrebbero inseriti username e password che ancora non avete, usare la funzione "If you don't have an account, you can create one here". Quando si sarà ricevuta conferma da parte dell' amministratore del sistema (attualmente Rita Ricceri) si potranno creare nuovi eventi.
La visualizzazione degli eventi esistenti è invece pubblicamente disponibile a tutti.
L' Agenda funge automaticamente da archivio.
La creazione di un Seminario triggera automaticamente l' invio di una mail che annuncia il Seminario alla mail list events, la quale al suo interno contiene la mail list dfa e la mail list studenti, più un piccolo gruppo di altre persone interessate ai nostri Eventi e Seminari. (La lista events è una evoluzione della vecchia lista seminars; il nuovo nome è giustificato dal fatto che già prima seminars era usata per annunciare non solo Seminari ma anche altri eventi come Conferenze, Scuole, Workshops. La lista seminars apparentemente esiste ancora ma è in realtà solo un alias che punta a events).Tutte tre le mail lists in questione sono moderate, quindi l' annuncio non à trasmesso ai destinatari automaticamente ma solo dopo esplicita autorizzazione del moderatore. Il normale iter della mail di annuncio è il seguente: il moderatore autorizza l' invio ai membri della lista events. Il messaggio arriva quindi al gruppo di singoli interessati e alle liste dfa e studenti, che però sono a loro volta moderate. Il moderatore autorizza l' invio ai membri della lista dfa sempre, mentre autorizza l' invio ai membri della lista studenti a suo giudizio, in base all' evento. Il moderatore delle tre liste è attualmente Salvatore Costa, cui si aggiunge il Direttore del DFA per la lista dfa e Giuseppe Angilella per la lista studenti. Se chi crea un evento desidera esplicitamente che esso venga o non venga portato a conoscenza degli studenti è bene che invii una mail personalmente a Salvatore Costa in tal senso PRIMA di creare l' evento.

Consigli per la creazione di un Seminario:

1. Dal menu "Add Event" scegliere il tipo "Lecture".
  2. Nella schermata in cui inserire i dati del Seminario, creare prima lo Speaker mediante il pulsante NEW nella riga Speaker: si apre una nuova schermata, da cui si esce clickando OK. Solo a questo punto  riempire gli altri campi della schermata in cui inserire i dati del Seminario. Evitare di scegliere lo Speaker dalla lista a tendina disponibile, ma inserirlo ex-novo: a causa di una baco del software, il formato della riga 'Speaker' nella mail di notifica risulterebbe sgradevole.
  3. Controllare bene tutti dati prima di clickare OK nella schermata che crea il Seminario.
  4. Quando si clicka OK nella schermata che crea il Seminario la mail automatica a events parte e non è più modificabile.
  5. Nel caso di modifiche successive, le modifiche possono essere fatte sull'  Agenda in qualsiasi momento, ma una nuova mail NON viene generata automaticamente, pertanto il creatore dovrà inviare una mail redatta manualmente alla lista events descrivendo le variazioni. Questa mail sarà trattata come qualsiasi mail inviata alla lista events, cioè moderata come descritto sopra.

La prenotazione dell' Aula per il Seminario va effettuata nella maniera tradizionale presso la Segreteria Didattica (Sig.ra Patrizia Strano o Sig.ra Giovanna Cottone). La Sig.ra Patrizia Strano è in grado di creare Seminari sull' Agenda per conto del richiedente, se il richiedente non può o non se la sente.

I richiedenti che desiderano creare Eventi o Seminari sull' Agenda e richiedono la registrazione al sistema come utenti, nelle more di tale registrazione o mentre prendono pratica con il sistema, possono anche richiedere la crezione dell' Evento personalmente a Salvatore Costa, semplicemente inviandogli una mail con i dati dell' Evento.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Dicembre 2011 14:33

cinap

Segui UniCT su

mail_zimbra

banner_didattica

Risorse per il Territorio

Notizie Didattica

Copyright © 2009 Dipartimento di Fisica e Astronomia.Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Web Editor: Salvatore Costa Webmaster: Rita Ricceri

Si consiglia ie8_logo o Mozilla Firefoxfirefox-logo_small