logo
English (United Kingdom)Italian - Italy


Masterclass 2015 PDF Stampa E-mail
Notizie - Avvisi
Scritto da Salvatore Costa   

LocandinaA3-MASTERCLASS-2015.jpg

 

Studenti delle scuole superiori siciliane vivranno “una giornata fra le particelle” partecipando il 31 marzo alla Masterclass internazionale delle particelle.

Si svolgerà il 31 marzo, presso il dipartimento di Fisica e Astronomia e la sezione INFN di Catania, la Masterclass delle Particelle.

L’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 42 diverse nazioni, coinvolgono 210 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università nel mondo e più di 10.000 studenti delle scuole superiori.

In Italia l’iniziativa è coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la partecipazione di numerose sezioni. A Catania “Una giornata fra le particelle”, organizzata dalla sezione INFN  e supportata nell’organizzazione dal Piano Lauree Scientifiche, vedrà la partecipazione di studenti provenienti dalle Scuole Superiori della Sicilia orientale, selezionati dal loro Istituto secondo criteri di valutazione degli interessi e dei talenti.

La manifestazione consiste nel trascorrere un'intera giornata presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, per scoprire il mondo delle particelle elementari, operando come  ricercatori su dati reali raccolti da esperimenti veri. 

La prima parte della giornata è  dedicata a una serie di miniconferenze in cui ricercatori catanesi, che conducono le loro ricerche presso il CERN, presentano agli studenti le principali tematiche della Fisica delle Particelle e i metodi di indagine e di ricerca che vengono applicati in questo campo. 

Nella seconda parte della giornata le attività si svolgeranno nel laboratorio di informatica del Dipartimento, in cui gli studenti analizzeranno e discuteranno dati reali raccolti al CERN da esperimenti di Fisica delle particelle. 

L’incontro si chiuderà, proprio come in una vera collaborazione internazionale, con un collegamento in videoconferenza con altri gruppi di studenti di tutta Europa che durante la stessa giornata hanno analizzato gli stessi dati. Durante la videoconferenza  i risultati ottenuti dagli studenti verranno analizzati e confrontati e verrà proposto un gioco a quiz a tutti i partecipanti europei.

Scarica la locandina dell' evento.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo 2015 14:13
 

cinap

Segui UniCT su

 

mail_zimbra

banner_didattica

Copyright © 2009 Dipartimento di Fisica e Astronomia.Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Web Editor: Salvatore Costa Webmaster: Rita Ricceri

Si consiglia ie8_logo o Mozilla Firefoxfirefox-logo_small