logo
English (United Kingdom)Italian - Italy


Scuola di Specializzazione in Fisica Medica PDF Stampa E-mail

La Scuola di Specializzazione in Fisica Medica (Classe delle Specializzazioni in Fisica Sanitaria) afferisce alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e opera da diversi anni con il contributo di molti docenti della Facoltà di Scienze MM.FF.eNN. Essa mira alla formazione di giovani da inserire nelle strutture ospedaliere pubbliche e private in cui sono attivi servizi di radiodiagnostica, radioterapia e medicina nucleare e nei quali è pertanto prevista la presenza dei Fisici Sanitari.

 

Il profilo di apprendimento della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica riguarda:
- le conoscenze fondamentali di Fisiologia, Biologia, Genetica, Anatomia e Biochimica;
- le conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della Fisica delle Radiazioni Ionizzanti e non Ionizzanti e delle tematiche associate di Biofisica, Radiobiologia, Dosimetria, Informatica e di Elettronica per la Medicina, nonché dei metodi e delle tecniche di formazione delle immagini, con particolare riguardo alla loro elaborazione e trasferimento in rete;
- le conoscenze fondamentali della teoria dei traccianti, di medicina nucleare, di impianti per la diagnostica e terapia clinica e dei sistemi informativi di interesse in campo medico;
- i principi e le procedure operative proprie della Radioprotezione, e più in generale, della prevenzione e le relative normative nazionali e internazionali.

 

Fino al 2006 sono stati 3 i posti disponibili per l’iscrizione al primo anno della Scuola, successivamente estesi agli attuali 5. A differenza delle altre Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina, a ciascuno degli iscritti non è ad oggi attribuita alcuna borsa, malgrado le numerose richieste che sono state reiterate da lungo tempo e da più parti, sia a livello regionale che ministeriale.

 

Gli specialisti dovranno acquisire 300 CFU complessivi, di cui 60 CFU, in attività di base e caratterizzanti, risultano già acquisiti durante il Corso di Studio per l’acquisizione della laurea specialistica della Classe 20/S (Fisica), richiesta per l’ammissione alla Scuola. Il percorso formativo si articola in 4 anni per ulteriori 240 CFU, di cui almeno 168 CFU (70%) sono riservati ad attività professionalizzanti volte alla maturazione di specifiche capacità professionali mediante attività pratiche e di tirocinio presso le strutture sanitarie convenzionate. Nell’ambito delle attività elettive possono essere svolte anche attività di ricerca nei settori di interesse della Scuola.



Per maggiori Informazioni  

Sito WEB  
Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Agosto 2013 11:16
 

cinap

Segui UniCT su

 

mail_zimbra

banner_didattica

Risorse per il Territorio

Notizie Didattica


Copyright © 2009 Dipartimento di Fisica e Astronomia.Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Web Editor: Salvatore Costa Webmaster: Rita Ricceri

Si consiglia ie8_logo o Mozilla Firefoxfirefox-logo_small