Gallery

Il Progetto dell'Università di Catania

Nella sede di Catania, facendo tesoro dell'esperienza maturata nel precedente Progetto Lauree Scientifiche e seguendo le indicazioni contenute nelle Linee Guida del MIUR, saranno realizzati almeno nove cosiddetti Laboratori PLS. Questi laboratori, alcuni dei quali a carattere interdisciplinare (Fisica e sport, Fisica e geologia, fisica e informatica), prevedono la coprogettazione di docenti  >>

Benvenuti nel nuovo sito del PLS-Fisica Catania

Qui potete trovare tutte le info sulle attività in programmazione.

Sempre aggiornata anche la nostra pagina facebook

Buona navigazione e, se non avete trovato quello che cercavate, contattateci!

 

 

In Evidenza

 

science not silence

Carissimi Docenti,
il 22 aprile è stata la “Giornata mondiale della Terra”, che è stata anche occasione di una iniziativa lanciata negli USA, la “Marcia per la Scienza” (March for Science), una celebrazione collettiva della passione per la scienza, per riaffermare e sottolineare il ruolo della scienza nelle nostre società, che vuole anche essere un richiamo comune a supportare e tutelare i metodi scientifici e chi opera nell’ambito della ricerca.

 

In collegamento con la "Giornata della Terra", su iniziativa di un gruppo di studenti di Fisica, GIOVEDI' 27 APRILE DALLE 16.30 ALLE 18.30 presso l'AULA MAGNA del Dipartimento di Fisica e Astronomia-UniCT, si svolgerà un evento su cambiamenti climatici e scenari futuri.

 

Pensando che gli argomenti possano essere per Voi di particolare interesse, ci è gradito invitarvi all'evento, insieme ai vostri studenti.
La locandina dell'evento può essere scaricata QUI.

 vi chiediamo la cortesia di confermare, entro le ore 11 di giovedì 27, la vostra presenza (con num. di studenti) sia per motivi organizzativi che per preparare gli attestati di presenza.

 


 

incontro conclusivo corso 

 

Scarica QUI il programma

 

 

 


olifis 

 


 

Al via le adesioni alle attività di laboratorio PLS rivolte alle scuole secondarie superiori. 

 

E' on-line , nella sezione "adesioni laboratori", il modulo da scaricare, compilare e rinviare all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con indicate le vostre scelte ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI' 11 GENNAIO 2017.

 

L'occasione ci è gradita per augurarvi Buone Feste.

 


 

 

locandina settsc

 

Scarica la locandina QUI

 

 


 

 

XXVI SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

 

Dal 24 al 29 ottobre in tutta Italia si aprono le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, in occasione della "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica" - iniziativa che il MIUR promuove annualmente, e che nel 2016 giunge alla sua venticseiesima edizione.

 

Il programma completo dell'evento è pubblicato sul

 

sito dedicato alla settimana --> www.ct.infn.it/settimanascientifica/

 

sito PLS-Fisica Catania--> www2.dfa.unict.it/laureescientifichecatania/

 

Pagina FB --> www.facebook.com/pianolaureescientifiche.fisica

 

L'Università di Catania, attraverso il Piano Lauree Scientifiche, ha aderito alla XXVI Settimana della Cultura Scientifica, il programma completo dell'evento verrà pubblicato a breve, ma nel frattempo vi mettiamo a conoscenza di un CONCORSO indetto in occasione di questo evento.
Tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori sono invitati a partecipare con la scuola di appartenenza.

La locandina, il regolamento e la scheda di iscrizione possono essere scaricati dal sito della Settimana Scientifica
-->  http://www.ct.infn.it/settimanascientifica/

Vi aspettiamo numerosi.

 

 


 

 Corso di Aggiornamento in Fisica Moderna Polo Catania

 

 

Calendario incontri

 

Le lezioni di laboratorio si svolgeranno in due sessioni diverse visto il numero elevato dei partecipanti.

ottobre-novembre e febbraio-marzo. Per quest'ultima sessione le date verranno pubblicate successivamente

e i corsisti interessati sono quelli che erano in lista d'attesa e poi inseriti.

 

calendario corso ct

 

 Scarica QUI il programma in pdf

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 

 
Evento inaugurale 

 

MARTEDI' 11 OTTOBRE ORE 15.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania.
Tutti gli iscritti al corso sono invitati a partecipare all'evento.

 

Si comunica, altresì, che il successivo incontro per tutti i corsisti è previsto per VENERDI' 14 OTTOBRE ORE 15.00 AULA MAGNA DIP. FISICA E ASTRONOMIA CATANIA
 
 loc. corso ct
 
Scarica QUI il pdf del programma
 

 
Corso di Aggiornamento in Fisica Moderna Polo Ragusa
Evento inaugurale e calendario incontri
 
MERCOLEDI' 12 OTTOBRE ORE 15.30 presso Auditorium I.I.S Galilei Campailla di Modica.
Tutti gli iscritti al corso sono invitati a partecipare all'evento.
locandina-modica
 
Scarica QUI il pdf del programma
 
calendario-corso-modica

 Scarica QUI il pdf del calendario

 


 

CORSO DI AGGIORNAMENTO DI FISICA MODERNA PER DOCENTI DI SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

 

Si mette a conoscenza di un’iniziativa del Dipartimento di Fisica e Astronomia nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche.

Si tratta di un corso di aggiornamento di “Fisica Moderna” rivolto a docenti di scuole superiori. Il corso, totalmente gratuito, si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia a partire dalla prima settimana di ottobre fino alla prima settimana di dicembre. Gli appuntamenti saranno settimanali (uno o due pomeriggi a settimana).

Tutti i docenti interessati dovranno inviare il modulo allegato, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 settembre p.v. .

Il numero massimo di partecipanti è trenta.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di venti partecipanti.

Il programma completo dell'evento sarà pubblicato sul sito o sulla nostra pagina facebook.

 

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

 

modulo adesione

Il corso di aggiornamento si svolgerà anche in provincia di Ragusa grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Fisica e Astronomia-UNICT e l'Istituto d'Istruzione Superiore "G.Galilei-T.Campailla" di Modica.

corso modica

Scarica il PDF

 

modulo modica

Scarica il PDF


 

Piano Lauree Scientifiche – dipartimento di fisica e astronomia                

OPEN-YEAR: UN ANNO di ORIENTAMENTO FORMATIVO NEI LABORATORI DEL DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA

L’annuale PLS-Meeting ha chiuso le attività di orientamento 2015/16 del Piano Lauree Scientifiche–Fisica.

Come ogni anno a maggio il dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA), capofila del Piano MIUR Lauree Scientifiche-Fisica ( http://www.dfa.unict.it/laureescientifichecatania/), ospita l’evento conclusivo che chiude le attività di orientamento che da ottobre si svolgono presso i propri laboratori didattici e di ricerca.

In un’aula magna stracolma di studenti delle scuole superiori si è svolto lunedì 23 maggio l’ XI PLS-Meeting, in cui, come in un vero convegno scientifico, gli studenti degli istituti superiori che hanno partecipato al progetto si sono cimentati nel presentare le attività in cui, durante l’anno, sono stati coinvolti, denotando grande interesse e impegno.

Per tutto l’anno, infatti, il DFA e gli enti di ricerca hanno aperto i loro laboratori, didattici e di ricerca, per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in attività sperimentali e per fare loro assaporare quanto sia affascinante il mondo della Scienza e in particolare della Fisica. I ragazzi sono stati i protagonisti del “fare scienza” e hanno avuto diverse occasioni per apprezzare il valore culturale della Fisica, quale strumento dell’evoluzione del pensiero e del progresso tecnologico.

 Le attività di orientamento hanno preso il via a ottobre in occasione della “Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica”, indetta dal MIUR. Con il supporto organizzativo del PLS, i dipartimenti scientifici dell’ateneo e gli enti di ricerca, hanno partecipato a questa iniziativa con una varietà di attività, fra laboratori aperti, conferenze, proiezioni, laboratori interattivi, musei, mostre, cui hanno partecipato più di 2.000 studenti delle scuole superiori. Da dicembre ad aprile, le attività del PLS-Fisica sono proseguite, coinvolgendo circa 500 studenti, con i “Laboratori aperti”, sia con visite guidate presso i laboratori di ricerca del dipartimento e degli enti di ricerca, sia con attività sperimentali, con il coinvolgimento personale degli studenti in esperienze di laboratorio, come in vere attività di ricerca, di fisica classica, elettromagnetismo e ottica, esperienze di fisica moderna sulle nanotecnologie, fisica nucleare, astrofisica. E poi ancora la masterclass “Una giornata fra le particelle” e il progetto RadioLab su misure di radioattività ambientale, iniziative dell’INFN che si avvalgono del supporto organizzativo del PLS.

A conclusione delle attività 2015/16, ancora una volta il piano Lauree Scientifiche conferma il suo successo, come testimoniato dall’interesse degli studenti partecipanti, provenienti dagli istituti di istruzione secondaria delle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa e Agrigento. A questo successo concorrono in sinergia il dipartimento di Fisica e Astronomia e gli enti di ricerca, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di CT, Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astrofisico di CT , CNR-Istituto di Microelettronica e Microsistemi, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della materia e l’Associazione Insegnanti di Fisica,  che operano con il comune obiettivo di avvicinare i giovani all’affascinante mondo della Fisica.

 


 

Premiazione delle Olimpiadi della Fisica al Dipartimento di Fisica e Astronomia

Premiati i migliori studenti di Fisica delle scuole secondarie di secondo livello della provincia di Catania.

 

Le Olimpiadi della Fisica sono una competizione annuale, giunta alla XXX edizione, organizzata in Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF), per incarico del MIUR, con l’obiettivo di promuovere l'eccellenza nello studio della fisica fra gli studenti a livello pre-universitario. Ad essa partecipano annualmente circa 40.000 studenti delle scuole superiori in tutta Italia, suddivisi in 51 poli.

Per la numerosità dei partecipanti, Catania è l’unica sede italiana con due poli in cui si svolgono le gare regionali, presso il dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) e presso i Laboratori Nazionali del Sud (LNS).  In questo impegnativo compito organizzativo, le referenti per i due poli, prof.ssa M.L. Lizzio del liceo classico europeo-Convitto M.Cutelli e la prof.ssa A. Cassarino del liceo scientifico E.Majorana di S. Giovanni La Punta sono coadiuvate dalla prof.ssa Immé del DFA-UniCT, che coordina il piano nazionale Lauree Scientifiche-Fisica.

Il 25 maggio u.s. presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia si è svolta la cerimonia di premiazione dei ragazzi che hanno ottenuto i migliori risultati alle gare regionali delle Olimpiadi di Fisica. I due migliori di questa competizione, Matteo Cavallaro del Liceo Scientifico Galilei di Catania e Francesco Sammartino del  Liceo Scientifico E.Majorana di Caltagirone hanno partecipato alla gara nazionale, giunta alla sua XXX edizione, che si è svolta a Senigallia nei giorni 14, 15 e 16 aprile. Dopo tre giorni particolarmente impegnativi in cui i ragazzi migliori di tutte le scuole d’Italia, ammessi alla gara nazionale, si sono cimentati in compiti particolarmente difficili sia dal punto di vista sperimentale che teorico, un bellissimo risultato è stato ottenuto dallo studente Matteo Cavallaro. Si è infatti piazzato al terzo posto nella classifica nazionale, aggiudicandosi la possibilità di far parte della squadra rappresentativa dell’Italia alle XLVII Olimpiadi Internazionali della Fisica che si svolgeranno a Zurigo dal 10 al 18 luglio 2016 e che rappresentano anche un’occasione di confronto fra giovani accomunati dalla stessa passione per la Fisica.

Durante la cerimonia del 25 maggio i due ragazzi hanno illustrato con disinvoltura e rigore le difficili prove in cui si sono dovuti cimentare durante la gara nazionale. Alla fine della presentazione, alla presenza del direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia, prof. Valerio Pirronello, del direttore della sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, del presidente del corso di laurea in Fisica, prof. Giuseppe Russo, del presidente del corso di laurea magistrale in Fisica, prof.ssa Francesca Zuccarello, del prof. Giuseppe Angilella in rappresentanza della Scuola Superiore-UniCT , sono stati premiati oltre i due studenti suddetti anche i 30 migliori ragazzi delle gare regionali dei due poli catanesi, con grande soddisfazione dei loro insegnanti e dei genitori presenti numerosi in aula magna.

 

Altre notizie

  • Avvisi
  • Eventi
  • Seminari

Gallery: XI PLS Meeting

Prossimi Appuntamenti


27 Aprile 2017
Evento
Science not Silence
Aula Magna
Dip. Fisica e Astronomia

Poster & Brochure

image008   PLS

        Dowload            Download

 

Dal PLS nazionale ...

Premio Antonella Bastai Pratt

per una una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola

Per partecipare scarica il bando QUI 

 


 Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Modena SENS-FM2017

Anche quest’anno si svolgerà presso l’Università degli Studi di Udine la Scuola Estiva Nazionale per Studenti di eccellenza sulla Fisica Moderna. Essa è parte del Progetto IDIFO6 del Piano Lauree Scientifiche – Fisica, secondo una proposta progettuale coerente con le precedenti 7 edizioni. Essa è pertanto gratuita, richiesto solo piccolo contributo spese vitto e alloggio,  per i 30 studenti che saranno selezionati per la partecipazione.

Per partecipare:

 Scarica il manifesto QUI

 Scarica il modulo adesione QUI

 Tutte le info sempre aggiornate su http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6.htm

Contatti

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Via Santa Sofia 64 - 95123  Catania

Tel 095/3785335 - Fax 095/337938

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enti

miur

logo unict