Gallery

Il Progetto dell'Università di Catania

Nella sede di Catania, facendo tesoro dell'esperienza maturata nel precedente Progetto Lauree Scientifiche e seguendo le indicazioni contenute nelle Linee Guida del MIUR, saranno realizzati almeno nove cosiddetti Laboratori PLS. Questi laboratori, alcuni dei quali a carattere interdisciplinare (Fisica e sport, Fisica e geologia, fisica e informatica), prevedono la coprogettazione di docenti  >>

Open-Year

OPEN-YEAR: UN ANNO di ORIENTAMENTO FORMATIVO

NEI LABORATORI DEL DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA

L’annuale PLS-Meeting chiude le attività di orientamento 2013/14 del Piano Lauree Scientifiche–Fisica.    

Come ogni anno a maggio il dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA), capofila del Piano MIUR Lauree Scientifiche-Fisica

( http://www.dfa.unict.it/laureescientifichecatania/), ospita l’evento conclusivo che chiude le attività di orientamento che da ottobre si svolgono presso i propri laboratori didattici e di ricerca.

In un’aula magna stracolma di studenti delle scuole superiori si è svolto giovedì 22 maggio il PLS-Meeting, in cui, come in un vero convegno scientifico, gli studenti degli istituti superiori che hanno partecipato al progetto si sono cimentati nel presentare le attività in cui, durante l’anno, sono stati coinvolti, denotando grande interesse e impegno.

Per tutto l’anno, infatti, il DFA e gli enti di ricerca hanno aperto i loro laboratori, didattici e di ricerca, per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in attività sperimentali e per fare loro assaporare quanto sia affascinante il mondo della Scienza e in particolare della Fisica. I ragazzi sono stati i protagonisti del “fare scienza” e hanno avuto diverse occasioni per apprezzare il valore culturale della Fisica, quale strumento dell’evoluzione del pensiero e del progresso tecnologico.

 Le attività di orientamento hanno preso il via a ottobre in occasione della “Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica”, indetta dal MIUR. Con il supporto organizzativo del PLS, i dipartimenti scientifici dell’ateneo e gli enti di ricerca, hanno partecipato a questa iniziativa con una proposta variegata di attività, fra laboratori aperti, conferenze, proiezioni, laboratori interattivi, musei, mostre. Da gennaio ad aprile, le attività del PLS-Fisica sono proseguite, oltre che con le interessanti conferenze della serie “La Fisica e il cittadino”, con i “Laboratori aperti”, sia con visite guidate presso i laboratori di ricerca del dipartimento e degli enti di ricerca, sia con attività sperimentali, con il coinvolgimento personale degli studenti in esperienze di laboratorio, come in vere e proprie attività di ricerca. Sono stati proposti alcuni temi significativi di fisica classica, fisica e sport, elettromagnetismo con la misura della velocità della luce, ed esperienze di fisica moderna sulle nanotecnologie, fisica nucleare, astrofisica e acustica sottomarina. E poi ancora la masterclass “Una giornata fra le particelle”, un’iniziativa dell’INFN, in collegamento diretto con i laboratori del CERN, per immergersi per un giorno nel mondo delle particelle elementari.

Di particolare rilievo quest’anno l’avvio, in parallelo al PLS, del progetto nazionale INFN RadioLab(Radioactivity Laboratory), con la responsabilità nazionale della prof.ssa Immé; un progetto di diffusione scientifica che ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti (ma anche i loro insegnanti e le loro famiglie) sul tema della radioattività ambientale, attraverso le misure che loro stessi hanno condotto presso le scuole e le abitazioni.

A conclusione delle attività 2013/14, il piano Lauree Scientifiche si è confermato ancora una volta una iniziativa di successo, come testimoniato dall’interesse con cui numerosi hanno partecipato gli studenti, provenienti dagli istituti di istruzione secondaria delle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa e Agrigento. Questo successo è garantito dalla collaborazione fra il dipartimento di Fisica e Astronomia e gli enti di ricerca, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sezione di CT e Laboratori Nazionali del Sud (LNS), Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astrofisico di CT (INAF-OACT), CNR-Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM) e l’Associazione Insegnanti di Fisica (AIF),  che in sinergia operano con il comune obiettivo di avvicinare i giovani all’affascinante mondo della Fisica.

Prof.ssa J. Immè

 

In Evidenza

meeting radiolab ok

 


 

 

meeting sito


 

 

 olifis sito

 

 


 

Scuola Permanente per l'Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali (SPAIS)

XII Edizione: "Messaggi di Scienza"
Palermo, 23-28 luglio 2018

Sono aperte le iscrizioni a SPAIS 2018 che si terrà a Palermo dal 23 al 28 luglio 2018 sul tema: "Messaggi di Scienza".
La Scuola estiva, a carattere residenziale, ha l'obiettivo di coniugare i risultati della moderna ricerca scientifica/tecnologica con la didattica delle scienze ed è rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche della scuola secondaria. Il programma prevede lezioni frontali, workshop, attività seminariali e di gruppo per una durata complessiva di 32 ore.
La Scuola è promossa congiuntamente da AIF, ANISN e DD-SCI, enti di formazione qualificati presso il MIUR e quindi la frequenza è valida ai fini della formazione degli insegnanti.
SPAIS 2018 si svolgerà nello splendido Golfo di Mondello ed è una delle iniziative realizzate in occasione di "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018". Per l'iscrizione può essere utilizzata la carta del docente.


Tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione sono disponibili
all'indirizzo:  http://www.unipa.it/flor/spais.htm
Per informazioni:
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

spais

Tutte le notizie

  • Avvisi
  • Eventi
  • Seminari

Gallery: XII PLS Meeting

Prossimi Appuntamenti 2018


Buone vacanze!

Dal PLS nazionale ...


 

  • Premio Antonella Bastai Pratt 2018 

per una una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola

Per partecipare scarica il bando QUI 

Contatti

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Via Santa Sofia 64 - 95123  Catania

Tel 095/3785335 - Fax 095/337938

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enti

miur

logo unict