La didattica della fisica nell'era digitale

A TUTTI I DOCENTI INTERESSATI

Giovedì 26 Giugno alle ore 12:00 presso l'AULA L del Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Catania (Via S. Sofia, 64)  si terrà il seminario "La didattica della fisica nell'era digitale" tenuto dal Dott. Giuseppe Liberti, professore a contratto presso l'Università della Calabria e consulente scientifico di Mondadori  Educational e di Arrows&Letters per la realizzazione di applicazioni didattiche multimediali per l'editoria scolastica.

La partecipazione è libera ma solo per questioni organizzative vi chiediamo di inviare conferma all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicato il numero dei partecipanti.

Abstract

Buona parte del lavoro di chi insegna precede la lezione, è la preparazione della lezione stessa, attività che non è ispirata da una suggestione o una domanda (quella del ricercatore o dello studente) ma da tutto il carico delle conoscenze acquisite e dal modo in cui sono generalmente espresse. Il libro di testo, che questo lavoro organizza, è ancora oggi il canale preferenziale su cui si basa la comunicazione didattica, attorno ad esso ruotano però altri testi e strumenti che dovrebbero integrarlo e arricchirlo, soprattutto ora che le tecnologie digitali provano, non senza difficoltà, a trovare spazio e tempo nella scuola. Come raccogliere tutti i pezzi in cui si sta frantumando l’offerta didattica? Quali pratiche, esperienze, culture, dentro e fuori la scuola, possono essere messe a confronto e condivise?

meeting radiolab ok

meeting sito

olifis sito

Scuola Permanente per l'Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali (SPAIS)

XII Edizione: "Messaggi di Scienza"
Palermo, 23-28 luglio 2018

Sono aperte le iscrizioni a SPAIS 2018 che si terrà a Palermo dal 23 al 28 luglio 2018 sul tema: "Messaggi di Scienza".
La Scuola estiva, a carattere residenziale, ha l'obiettivo di coniugare i risultati della moderna ricerca scientifica/tecnologica con la didattica delle scienze ed è rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche della scuola secondaria. Il programma prevede lezioni frontali, workshop, attività seminariali e di gruppo per una durata complessiva di 32 ore.
La Scuola è promossa congiuntamente da AIF, ANISN e DD-SCI, enti di formazione qualificati presso il MIUR e quindi la frequenza è valida ai fini della formazione degli insegnanti.
SPAIS 2018 si svolgerà nello splendido Golfo di Mondello ed è una delle iniziative realizzate in occasione di "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018". Per l'iscrizione può essere utilizzata la carta del docente.

Tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione sono disponibili
all'indirizzo:  http://www.unipa.it/flor/spais.htm
Per informazioni:

spais

Gallery: XII PLS Meeting

Prossimi Appuntamenti 2018

Buone vacanze!

• Premio Antonella Bastai Pratt 2018

per una una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola

Per partecipare scarica il bando QUI