SCIENCE NOT SILENCE

science not silence

Carissimi Docenti,
il 22 aprile è stata la “Giornata mondiale della Terra”, che è stata anche occasione di una iniziativa lanciata negli USA, la “Marcia per la Scienza” (March for Science), una celebrazione collettiva della passione per la scienza, per riaffermare e sottolineare il ruolo della scienza nelle nostre società, che vuole anche essere un richiamo comune a supportare e tutelare i metodi scientifici e chi opera nell’ambito della ricerca.

In collegamento con la "Giornata della Terra", su iniziativa di un gruppo di studenti di Fisica, GIOVEDI' 27 APRILE DALLE 16.30 ALLE 18.30 presso l'AULA MAGNA del Dipartimento di Fisica e Astronomia-UniCT, si svolgerà un evento su cambiamenti climatici e scenari futuri.

Pensando che gli argomenti possano essere per Voi di particolare interesse, ci è gradito invitarvi all'evento, insieme ai vostri studenti.

vi chiediamo la cortesia di confermare, entro le ore 11 di giovedì 27, la vostra presenza (con num. di studenti) sia per motivi organizzativi che per preparare gli attestati di presenza.

anfea locandina

PDF-->QUI

Fisica e Astronomia, un anno di scienza attiva per gli studenti delle scuole superiori

Con due eventi, l’annuale PLS-Meeting e la premiazione delle Olimpiadi di Fisica, si sono chiuse le attività che hanno registrato una larga partecipazione degli studenti della Sicilia centro-orientale

Attività di orientamento e di formazione, competizioni e scoperta del mondo della Fisica. Tempo di bilanci al dipartimento di Fisica e Astronomia che nei giorni scorsi ha ospitato gli studenti protagonisti della XII edizione del “Piano Lauree Scientifiche-Meeting” e la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi di Fisica.

Nel corso della cerimonia, che si è tenuta nei giorni scorsi nell’aula magna “Ettore Majorana” del dipartimento etneo, sono stati premiati gli studenti Alberto L’Episcopo del Liceo scientifico “Galilei” di Catania e Gabriele Parisi del Liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania (terzi classificati alla fase finale della competizione) insieme con Francesco Sammartino del Liceo scientifico “Majorana” di Caltagirone che hanno partecipato alla gara nazionale delle “Olimpiadi di Fisica” che si è svolta in aprile a Senigallia.

Una competizione annuale, organizzata in Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, che si avvale a Catania dell’impegno organizzativo delle referenti per i due poli catanesi - la prof.ssa Maria Luisa Lizzio del Liceo classico europeo “Convitto Cutelli” e la prof.ssa Antonella Cassarino del Liceo scientifico “Majorana” di S. Giovanni La Punta - coadiuvate dalla docente Josette Immé del dipartimento di Fisica e Astronomia, coordinatrice nazionale del piano Miur Lauree Scientifiche-Fisica. Alla presenza del direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia, prof. Valerio Pirronello, sono stati premiati anche i 20 migliori ragazzi delle gare regionali dei due poli catanesi.

olifis

Proprio il dipartimento di Fisica e Astronomia e gli enti di ricerca Infn-Sezione di Catania, Inaf-Oact e Cnr-Imm, nel corso dell’anno accademico, hanno aperto i laboratori, didattici e di ricerca, per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in attività sperimentali facendo assaporare l’affascinante mondo della Scienza e in particolare della Fisica. Occasioni in cui i ragazzi sono stati i protagonisti del “fare scienza” apprezzando il valore culturale della Fisica, strumento dell’evoluzione del pensiero e del progresso tecnologico.

Oltre 2mila studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale hanno preso parte alle attività di orientamento (in ottobre), nella “Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica”, indetta dal Miur, scoprendo attività e i luoghi di ricerca tra conferenze, proiezioni, laboratori interattivi, musei e mostre. “Le attività del PLS-Fisica sono proseguite, coinvolgendo 500 studenti, con i Laboratori aperti, tra visite guidate nei laboratori di ricerca del dipartimento e degli enti di ricerca, e attività sperimentali nei vari campi della Fisica – ha spiegato la coordinatrice d’Ateneo del Pls di Fisica, prof.ssa Josette Immè -. Alle attività del PLS si sono agganciate anche quelle del progetto RadioLab su misure di radioattività ambientale, iniziativa dell’Infn che si avvale del supporto organizzativo del PLS”.

meeting 1

meeting 2