SCIENCE NOT SILENCE

science not silence

Carissimi Docenti,
il 22 aprile è stata la “Giornata mondiale della Terra”, che è stata anche occasione di una iniziativa lanciata negli USA, la “Marcia per la Scienza” (March for Science), una celebrazione collettiva della passione per la scienza, per riaffermare e sottolineare il ruolo della scienza nelle nostre società, che vuole anche essere un richiamo comune a supportare e tutelare i metodi scientifici e chi opera nell’ambito della ricerca.

In collegamento con la "Giornata della Terra", su iniziativa di un gruppo di studenti di Fisica, GIOVEDI' 27 APRILE DALLE 16.30 ALLE 18.30 presso l'AULA MAGNA del Dipartimento di Fisica e Astronomia-UniCT, si svolgerà un evento su cambiamenti climatici e scenari futuri.

Pensando che gli argomenti possano essere per Voi di particolare interesse, ci è gradito invitarvi all'evento, insieme ai vostri studenti.

vi chiediamo la cortesia di confermare, entro le ore 11 di giovedì 27, la vostra presenza (con num. di studenti) sia per motivi organizzativi che per preparare gli attestati di presenza.

In Evidenza

NewMostra "Saperi e Mirabilia Siciliane", organizzata dal Sistema Museale di Ateneo presso il Palazzo Centrale dell'Università di Catania (piazza Università).
La mostra sarà aperta da 1 a 22 dicembre, con ingresso libero.

saperi e mirabilia siciliane

radonday-programma2018 fin

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018

VENERDI' 28 SETTEMBRE DALLE ORE 16:00 ALLE 24:00

link a--> sharper-catania

Il centro delle attività a Catania organizzate dall’Università , sarà in PIAZZA UNIVERSITA’ dove in tale occasione, il Dipartimento di Fisica e Astronomia e l’INFN-sezione di Catania, insieme ad altri dipartimenti scientifici (Chimica, Matematica, Biologia, Scienze della Terra, ecc...) ed Enti di ricerca, proporranno stand interattivi con mini-conferenze e attività dimostrative (I misteri dell'Universo: dagli abisiis al cosmo, Attraverso la terra, Dal nucleo ai quark, La Fisica del Karate, La magia della Fiisca ecc..).

Altre attività saranno organizzate anche all’interno dei palazzi universitari che si affacciano su piazza Università:

nel Palazzo Centrale saranno in esposizione alcuni reperti del Sistema Museale di Ateneo e

nel Palazzo Sangiuliano saranno organizzati altri stand (Fisica in cucina ecc…) e una serie di miniconferenze (professione ricercatore ecc..).

A Città della Scienza (via Simeto 23) (insieme a tante altre attività) stiamo organizzando un Book Corner, in cui si discuterà su libri di divulgazione scientifica. Sono previste attività anche il sabato 29 mattina, fra cui  “Eureka! La Palestra della Scienza” con exhibit di Fisica, e la premiazione del concorso fotografico Scatti@Scienza: per chi volesse partecipare di seguito regolamento e scheda di adesione

regolamento

registrazione

meeting radiolab ok

meeting sito

olifis sito

Scuola Permanente per l'Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali (SPAIS)

XII Edizione: "Messaggi di Scienza"
Palermo, 23-28 luglio 2018

Sono aperte le iscrizioni a SPAIS 2018 che si terrà a Palermo dal 23 al 28 luglio 2018 sul tema: "Messaggi di Scienza".
La Scuola estiva, a carattere residenziale, ha l'obiettivo di coniugare i risultati della moderna ricerca scientifica/tecnologica con la didattica delle scienze ed è rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche della scuola secondaria. Il programma prevede lezioni frontali, workshop, attività seminariali e di gruppo per una durata complessiva di 32 ore.
La Scuola è promossa congiuntamente da AIF, ANISN e DD-SCI, enti di formazione qualificati presso il MIUR e quindi la frequenza è valida ai fini della formazione degli insegnanti.
SPAIS 2018 si svolgerà nello splendido Golfo di Mondello ed è una delle iniziative realizzate in occasione di "Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018". Per l'iscrizione può essere utilizzata la carta del docente.

Tutte le informazioni ed il modulo di iscrizione sono disponibili
all'indirizzo:  http://www.unipa.it/flor/spais.htm
Per informazioni:

spais

ho il piacere di invitarla all’evento *_NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018_*
che si svolgerà *_VENERDI' 28 SETTEMBRE DALLE ORE 16:00 ALLE 24:00_*
link a--> *http://www.sharper-night.it/sharper-catania/*
Il centro delle attività a Catania organizzate dall’Università , sarà in
*_PIAZZA UNIVERSITA’_* dove in tale occasione, il Dipartimento di Fisica
e Astronomia e l’INFN-sezione di Catania,
insieme ad altri dipartimenti scientifici (Chimica, Matematica,
Biologia, Scienze della Terra, ecc...) ed Enti di ricerca,proporranno
stand interattivi con mini-conferenze e attività dimostrative
(I misteri dell'Universo: dagli abisiis al cosmo, attraverso la terra,
Dal nucleo ai quark, la Fisica del Karate, la magia della Fiisca ecc..).
Altre attività saranno organizzate anche all’interno dei palazzi
universitari che si affacciano su piazza Università:
nel *Palazzo Centrale* saranno in esposizione alcuni reperti del Sistema
Museale di Ateneo e
nel *Palazzo Sangiuliano* saranno organizzati altri stand (Fisica in
cucina ecc…) e una serie di miniconferenze (professione ricercatore ecc..).
A *Città della Scienza* (via Simeto 23) (insieme a tante altre attività)
stiamo organizzando un Book Corner, in cui si discuterà su libri di
divulgazione scientifica.
Sono previste attività anche il *sabato 29 mattina*, fra cui  “Eureka!
La Palestra della Scienza” con exhibit di Fisica, e la premiazione del
concorso fotografico.
Stiamo infatti lanciando anche un *concorso fotografico* Scatti@Scienza
del quale vi invieremo e-mail successivamente con tutti i dettagli per