Tecnologie Quantistiche: la nuova frontiera di Scienza e Innovazione

Science Colloquia del DFA,

mercoledi' 7 GIUGNO, ore 15.30 Aula Magna Dipartimento di Fisica e Astronomia Universita' degli Studi di Catania

Prof. Giuseppe Falci Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università  degli Studi di Catania

"Tecnologie Quantistiche: la nuova frontiera di Scienza e Innovazione"

PER PARTECIPARE:
inviare una e-mail di conferma ENTRO LUNEDI' 15 MAGGIO
a --> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con indicato il numero di partecipanti

falci

archimede conferenza

A tutti i docenti interessati

SPAIS
Scuola Permanente per l'Aggiornamento
degli Insegnanti di Scienze Sperimentali

XI Edizione Scienza i nForma - La Forma nella Scienza
Le Dune Sicily Hotel Catania, 24-29 luglio 2017

Quali conoscenze di base per comprendere l'innovazione?
La scuola si pone come obiettivo l’individuazione e il conseguente
approfondimento delle conoscenze di base che sono necessarie
nel campo della biologia, della chimica, della fisica e della geologia
per comprendere e comunicare i contenuti fondamentali della moderna
ricerca scientifica e tecnologica

SCADENZA ISCRIZIONI--> 30 GIUGNO 2017

tutte le info al sito--> http://www1.unipa.it/flor/spais_2017.htm

spais

anfea locandina

PDF-->QUI

Fisica e Astronomia, un anno di scienza attiva per gli studenti delle scuole superiori

Con due eventi, l’annuale PLS-Meeting e la premiazione delle Olimpiadi di Fisica, si sono chiuse le attività che hanno registrato una larga partecipazione degli studenti della Sicilia centro-orientale

Attività di orientamento e di formazione, competizioni e scoperta del mondo della Fisica. Tempo di bilanci al dipartimento di Fisica e Astronomia che nei giorni scorsi ha ospitato gli studenti protagonisti della XII edizione del “Piano Lauree Scientifiche-Meeting” e la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi di Fisica.

Nel corso della cerimonia, che si è tenuta nei giorni scorsi nell’aula magna “Ettore Majorana” del dipartimento etneo, sono stati premiati gli studenti Alberto L’Episcopo del Liceo scientifico “Galilei” di Catania e Gabriele Parisi del Liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania (terzi classificati alla fase finale della competizione) insieme con Francesco Sammartino del Liceo scientifico “Majorana” di Caltagirone che hanno partecipato alla gara nazionale delle “Olimpiadi di Fisica” che si è svolta in aprile a Senigallia.

Una competizione annuale, organizzata in Italia dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, che si avvale a Catania dell’impegno organizzativo delle referenti per i due poli catanesi - la prof.ssa Maria Luisa Lizzio del Liceo classico europeo “Convitto Cutelli” e la prof.ssa Antonella Cassarino del Liceo scientifico “Majorana” di S. Giovanni La Punta - coadiuvate dalla docente Josette Immé del dipartimento di Fisica e Astronomia, coordinatrice nazionale del piano Miur Lauree Scientifiche-Fisica. Alla presenza del direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia, prof. Valerio Pirronello, sono stati premiati anche i 20 migliori ragazzi delle gare regionali dei due poli catanesi.

olifis

Proprio il dipartimento di Fisica e Astronomia e gli enti di ricerca Infn-Sezione di Catania, Inaf-Oact e Cnr-Imm, nel corso dell’anno accademico, hanno aperto i laboratori, didattici e di ricerca, per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in attività sperimentali facendo assaporare l’affascinante mondo della Scienza e in particolare della Fisica. Occasioni in cui i ragazzi sono stati i protagonisti del “fare scienza” apprezzando il valore culturale della Fisica, strumento dell’evoluzione del pensiero e del progresso tecnologico.

Oltre 2mila studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale hanno preso parte alle attività di orientamento (in ottobre), nella “Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica”, indetta dal Miur, scoprendo attività e i luoghi di ricerca tra conferenze, proiezioni, laboratori interattivi, musei e mostre. “Le attività del PLS-Fisica sono proseguite, coinvolgendo 500 studenti, con i Laboratori aperti, tra visite guidate nei laboratori di ricerca del dipartimento e degli enti di ricerca, e attività sperimentali nei vari campi della Fisica – ha spiegato la coordinatrice d’Ateneo del Pls di Fisica, prof.ssa Josette Immè -. Alle attività del PLS si sono agganciate anche quelle del progetto RadioLab su misure di radioattività ambientale, iniziativa dell’Infn che si avvale del supporto organizzativo del PLS”.

meeting 1

meeting 2