Gallery

Il Progetto dell'Università di Catania

Nella sede di Catania, facendo tesoro dell'esperienza maturata nel precedente Progetto Lauree Scientifiche e seguendo le indicazioni contenute nelle Linee Guida del MIUR, saranno realizzati almeno nove cosiddetti Laboratori PLS. Questi laboratori, alcuni dei quali a carattere interdisciplinare (Fisica e sport, Fisica e geologia, fisica e informatica), prevedono la coprogettazione di docenti  >>

Articoli

Il Progetto dell'Università di Catania

Nella sede di Catania, facendo tesoro dell'esperienza maturata nel precedente Progetto Lauree Scientifiche e seguendo le indicazioni contenute nelle Linee Guida del MIUR, saranno realizzati almeno nove cosiddetti Laboratori PLS. Questi laboratori, alcuni dei quali a carattere interdisciplinare (Fisica e sport, Fisica e geologia, fisica e informatica), prevedono la coprogettazione di docenti  di scuola e di università, la realizzazione di attività sperimentali con il coinvolgimento diretto degli studenti insieme ai loro insegnanti. Studenti e insegnanti proseguiranno poi il lavoro in orario curriculare e/o extracurriculare per l'elaborazione dati e la stesura di elaborati in power point, che poi verranno presentati dagli stessi studenti a fine anno scolastico nel PLS-meeting organizzato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia-UniCT. 

Altre iniziative della sede rappresentano la replica di attività che negli anni scorsi hanno riscosso grande successo fra gli studenti e fra un pubblico più ampio: una gara a squadre fra scuole sulla lettura e interpretazione di testi scientifici divulgativi, la masterclass "una giornata fra le particelle"; la "Fisica e il cittadino" , iniziativa che comprende un ciclo di conferenze, una rassegna di film e/o rappresentazioni teatrali a soggetto scientifico; l'allestimento, fatto dagli stessi studenti, di una mostra di esperimenti di fisica realizzati con materiale povero.
Il progetto darà supporto anche alle iniziative: "Settimana della cultura scientifica", "Salone di orientamento dello studente", "Notte dei ricercatori".
Altre iniziative potranno aggiungersi in itinere in base ad ulteriori cofinanziamenti di sede. 
Per la realizzazione di tutte le attività si utilizzeranno le strutture messe a disposizione dal Dipartimento di Fisica e Astronomia, l'INFN, l'INAF-Oss.Astr.CT, CNR-INFM, e il supporto dell'AIF e del CSFNSM

 

Altre notizie

  • Avvisi
  • Eventi
  • Seminari

Gallery: XII PLS Meeting

Dal PLS nazionale ...

Scuola residenziale per insegnanti sulla FISICA MODERNA. 
Il Manifesto all'indirizzo  http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6.htm

 

 


 

Premio Antonella Bastai Pratt

per una una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola

Per partecipare scarica il bando QUI 

 

Contatti

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Via Santa Sofia 64 - 95123  Catania

Tel 095/3785335 - Fax 095/337938

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enti

miur

logo unict