Gallery

Il Progetto dell'Università di Catania

Nella sede di Catania, facendo tesoro dell'esperienza maturata nel precedente Progetto Lauree Scientifiche e seguendo le indicazioni contenute nelle Linee Guida del MIUR, saranno realizzati almeno nove cosiddetti Laboratori PLS. Questi laboratori, alcuni dei quali a carattere interdisciplinare (Fisica e sport, Fisica e geologia, fisica e informatica), prevedono la coprogettazione di docenti  >>

Laboratorio di Radioattività Ambientale

Fra le attività proposte nell'ambito del Laboratorio di Fisica dell'Ambiente, ha riscosso negli anni scorsi particolare interesse presso i giovani l'attività di “radioattività ambientale” in cui, in collaborazione con la sezione di Catania dell'INFN, la diffusione della cultura scientifica viene attuata attraverso ematiche di attualità e coinvolgendo studenti, docenti e famiglie in misure di concentrazione di radon in ambienti confinati.

Sulla base degli eccellenti risultati fin qui ottenuti, e come sempre in collaborazione con la sezione di Catania dell'INFN, le attività di “monitoraggio radon” nel 2012/2013 verrà proposto a circa 75 studenti provenienti da almeno 15 istituti scolastici delle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta, per un totale di circa 18 ore in cui i ragazzi parteciperanno in prima persona a tutte le varie fasi dell'attività.

L'obiettivo principale sarà come sempre quello di avvicinare i giovani e le rispettive famiglie a tematiche inerenti il problema della radioattività ambientale, con il preciso intento di creare in loro una coscienza critica, capace di distinguere in maniera autonoma tra rischi reali e, come sempre più spesso accade al giorno d'oggi, ingiustificati allarmismi, e di aiutarli a superare paure e remore verso i laboratori e in particolare verso il tema del “nucleare”, con i quali è importante che essi imparino a prendere confidenza. L'attività proposta, per un totale di circa 18 ore per ogni gruppo di studenti, sarà organizzata in diverse fasi e può essere schematizzata come segue: 1. organizzazione di seminari, sia presso gli istituti scolastici sia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, su tematiche inerenti la radioattività ambientale e le tecniche di misura, con particolare riferimento alle tecniche di monitoraggio di radon indoor; 2. attività sperimentali presso il Laboratorio di Fisica dell'Ambiente del Dipartimento di Fisica e Astronomia, in cui gli studenti saranno direttamente coinvolti nel montaggio dei rivelatori, nel posizionamento degli stessi nelle abitazioni e nelle scuole di appartenenza e, trascorsi circa tre mesi, nello sviluppo chimico e nella lettura dei rivelatori a tracce mediante microscopio ottico; 3. organizzazione presso il DFA-UNICT di un meeting conclusivo nel quale gli studenti possano presentare l'attività svolta e i risultati ottenuti, cercando di evidenziarne il carattere  multidisciplinare, con aspetti legati alla geofisica (geologia e litologia del territorio) e alla biologia (interazione delle radiazioni ionizzanti con gli organismi viventi), e fornendo un'analisi critica sulla base dei materiali da costruzione utilizzati, oltre che, ovviamente, sottolinearne l'importanza dal punto di vista radioprotezionistico.

Le attività proposte nell'ambito del progetto permetteranno, inoltre, di proseguire la campagna di monitoraggio della concentrazione di gas radon indoor nella Sicilia orientale, avviata nel 2005, e di contribuire alla realizzazione di un network nazionale in cui gli studenti potrebbero essere parte ancora più attiva nella realizzazione e gestione di un database per un confronto dei risultati ottenuti e delle metodologie adottate.

 

Responsabile Prof.ssa Josette Immè

Collaboratori Dr. Roberto Catalano, Dott.ssa Gabriella Mangano, Dr. Salvatore Inzerilli, Dr. Andrea Marchese, Dott.ssa Daniela Morelli


 

 

Altre notizie

  • Avvisi
  • Eventi
  • Seminari

Gallery: XII PLS Meeting

Dal PLS nazionale ...

Scuola residenziale per insegnanti sulla FISICA MODERNA. 
Il Manifesto all'indirizzo  http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6.htm

 

 


 

Premio Antonella Bastai Pratt

per una una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola

Per partecipare scarica il bando QUI 

 

Contatti

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Via Santa Sofia 64 - 95123  Catania

Tel 095/3785335 - Fax 095/337938

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enti

miur

logo unict